Un itinerario attraverso i Colori di Marrakech

Posted In: Marocco | Marrakech

 

Madrasa Ben Youssef

 

Un’antica scuola coranica, nonché la più grande del Marocco, affascina sensibilmente per l’architettura del suo edificio in stile moresco-andaluso. Il cortile, cuore pulsante dell’edificio, è costituito da una piscina in cui si tenevano le abluzioni, riccamente decorata con mosaici di ceramica tipici dell’arte moresca. Al piano superiore erano invece situate le camere per gli studenti caratterizzate dall’essenzialità monacale.

 

Una gemma lucente, incastonata nel cuore chiassoso e vibrante della Medina.

 

Le Jardin Secret

 

 

Un giardino romantico nel cuore della Medina; non poteva essere altrimenti quando di mezzo ci sono un italiano e un inglese, rispettivamente l’imprenditore Lauro Milan e il paesaggista Tom Stuart-Smith.
In un magnifico palazzo in stile arabo-andaluso, quest’oasi di pace in città è stata recentemente ristrutturata restaurando le architetture esistenti in modo filologico.

Alte mure di cinta color ocra, padiglioni con architravi di cedro intagliato, gessi scolpiti, un hammam privato, una torre di diciassette metri unica nel suo genere, e naturalmente il giardino con i suoi bacini, le sue sorgenti e l’ingegnoso impianto di irrigazione che grazie agli storici canali colleziona le acque dell’Atlante.

Un Museo-Giardino in un antico Riad,  un luogo unico dove ammirare tutti i colori della vivacissima Medina.

 

Museo YSL, Studio KO

 


Inaugurato lo scorso 19 Ottobre, l’ultima tappa del tour coincide con un Museo dedicato a un genio, più che un semplice stilista: Yves Saint Laurent. Colui che amava così tanto questa città, tale da voler trascorrere più tempo possibile. La volontà di un Museo, proprio a Marrakech, nasce come scelta spontanea in quanto tutta l’opera del grande stilista fu profondamente influenzata dal Marocco.

Dunque linee cubiste, pizzi di terracotta, spazi vellutati e una collezione di abiti che ha fatto la storia.

Un progetto architettonico curato nei dettagli, dagli architetti dello Studio Ko, con la supervisione della Fondazione Pierre Bergé-Yves Saint Laurent.

 

 

 

 

 

 

Photo
Rooms © Riad Goloboy 
Giardino Jacques Majorelle © Luc Viatour  © Viault
Palais de la Bahia © Jorge Láscar 
Le Jardin Secret © The Frustrated Gardener
Yves Saint Laurent Museum, Marrakesh, Morocco – October 2017 © Studio KO

 

 

TAVERNA VALTELLINESE | Bergamo
DON GIOVANNI | Fornasetti