Come in un film: 6 location per un viaggio scenografico
Dalle montagne al mare, dalla campagna alle città, nessuno può vantare La grande bellezza italiana e la varietà di paesaggi che la caratterizzano.
Non se la sono fatta sfuggire tantissimi registi di fama internazionale, e gli stessi italiani, che hanno saputo esaltare luoghi più o meno conosciuti attraverso la loro macchina cinematografica.
Ecco per voi, allora, qualche consiglio per le vostre prossime cine-vacanze: perché non aggiungere alla lista dei luoghi da visitare una location da film?
AREZZO
Conosciuta nel mondo come Città dell’Oro, Arezzo è una città antichissima, ricca di monumenti e attività economiche. La città fu, infatti, in passato, centro romano d’importanza strategica. Visitare Arezzo significa scoprire un territorio fiorente, in grado di offrire un grande patrimonio artistico e naturalistico in un’area molto concentrata. In Piazza Grande, nota anche come Piazza Vasari, si concentrano alcuni tra i luoghi più suggestivi della città: l’imponente Palazzo delle Logge, costruito da Giorgio Vasari, il Palazzo della fraternita dei Laici, il Palazzo del Tribunale, la Torre Faggiolana, il Palazzo Cofani-Brizzolari e la Casa-torre dei Lappoli. Così affascinante con il suo sviluppo trapezoidale che è stata scelta dal regista, attore e scenografo Roberto Benigni per il suo film La Vita è Bella. Per la prima volta i luoghi aretini vengono portati sul grande schermo e Arezzo viene conosciuta in tutto il mondo.
SAN QUIRICO D’ORCIA
Sapevate che alcune scene del film Il Gladiatore sono state girate tra San Quirico d’Orcia e Pienza?
Il paesaggio di San Quirico, in Toscana, è stato infatti, trasformato ad hoc per girare il colossal, diretto da Ridley Scott. Se vi trovate da queste parti organizzate una tappa alla Cappella della Madonna di Vitaleta; una passeggiata di circa un chilometro, tra i campi di grano, vi porterà ad ammirare la famosa chiesetta.