L’unione tra Hans e Florence Knoll nel 1946 sancisce il consolidamento di uno dei brand di Design più importanti del mondo.
Florence, di origine americana, era l’unica donna all’interno del gruppo ristretto attorno al genio di Mies Van Der Rohe durante la sua permanenza all’Illionis Institute of Technology.
Essendo l’unica donna le venne affidato lo studio dell’interior design che con il suo talento la portò al successo dopo il matrimonio con Hans Knoll, stimato imprenditore amante del movimento Bauhaus.
Alcuni pezzi iconici fanno parte del mondo Knoll, come la sedia Barcellona di Mies o la collezione Tulip di Eero Saarien suo grande amico, la Wassily Chair di Breuer ed il tavolo Platner di Warren Platner.
IL TAVOLO PLATNER
Warren Platner architetto che lavorò insieme a Eero Saarien nel suo studio, progettò il tavolo nel 1962 pensandolo di diverse dimensioni, dal pranzo al side table.
Quasi psichedelico, è formato da tubi metallici in acciaio inox che piegandosi in prossimità della base, diventano la struttura per sostenere il piano. Quest’ultimo in vetro, consente di visualizzare la parte sottostante in ogni angolazione.
Il Plus?
I tubi metallici hanno duplice funzione, sia decorativa sia strutturale. Forniscono dinamicità al design diventando motivo caratterizzante del pezzo. Grazie a questa struttura così avvolgente, il tavolo può essere un elemento da inserire in ogni stanza, così da creare un focus visivo di grande effetto.
All Photo © Knoll