I luoghi di Harry Potter: 6 mete non ordinarie

Posted In: Inghilterra | Londra | Scozia

Il 26 giugno 1997 la casa editrice londinese Bloomsbury pubblicava per la prima volta quello che sarebbe diventato un cult, un best seller, una mania: Harry Potter.

Per realizzare i film della saga, l’autrice ha dovuto ricondurre a luoghi reali, quelli che aveva raccontato sulla carta. Londra, e l’Inghilterra in generale, quindi, sono diventate la scenografia di incantesimi, battaglie e scope volanti.

Ecco i 6 luoghi da visitare per entrare nel magico spirito del mago più famoso del mondo.

KING’S CROSS, LONDRA

Partiamo dove tutto è cominciato, King’s Cross, la stazione con il binario 9 e tre quarti, dove i protagonisti per salire sul treno per Hogwarts, devono attraversare la parete in corsa con valige e animali appresso.

Oggi sulla parete si trova l’insegna 9 e tre quarti con l’esposizione di un carrello con le classiche valige di cuoio usate dai personaggi.

CHRIST CHURCH OXFORD UNIVERSITY, OXFORD

La Christ Church è stata l’ispirazione per la Sala Grande del Castello di Hogwarts. Il refettorio è riprodotto nel set della Warner Bros ma ogni elemento architettonico e materico ricalca la chiesa della Oxford University. I grandi tavoli di legno, le modanature alle pareti, il grande tavolo dove stanno seduti i professori e la magnifica volta a botte sono i particolari che rendono incredibilmente suggestivo questo spazio.

Christ Church, Oxford. ©Not Ordinary Thing

MERCATO DI LEADENHALL, LONDRA

Questo sorprendente e colorato mercato vittoriano costruito nel 1881 è lo sfondo della piccola cittadina di Diagon Alley. Ad ogni passo ci si sente Harry Potter al primo giorno di approccio con il mondo magico, circondato da piccoli negozietti colorati, dalle facciate modanate, decorate e profilate d’oro che espongono ogni ben di dio legato agli incantesimi. L’ingresso del Paiolo Magico è stato riconosciuto nello store blu del Bull’s Head Passage.

Leadenhall Market. ©Not Ordinary Thing

CASTELLO DI ALNWICK, NORTHUMBERLAND

I duchi di Northumberland per secoli ne fecero la loro dimora, negli ultimi anni è stato utilizzato per girare parte alcune scene esterne del castello di Hogwarts. Le inquadrature di Harry Potter e la Pietra Filosofale, dove Harry e i nuovi studenti imparano per la prima volta la pratica del volo sulla scopa, furono girate proprio in questo luogo. Oggi se si va in visita al castello ci sono vere lezioni di scopa volante!

BOSCO DI ASHRIGE, HERTFORDSHIRE

Il bellissimo e maestoso bosco dove avviene la coppa del mondo di Quidditch, in Harry Potter e il Calice di Fuoco, è il bosco di Ashridge.

Se lo si visita in questa stagione si può vivere la stessa atmosfera e gli stessi colori caratterizzanti le scene del film, tra fiori e alberi dai colori caldi ed autunnali.

VIADOTTO DI GLENFIANN, LOCHABER

Le scene per cui tutti abbiamo invidiato i protagonisti, sono quelle dove viene ripreso il rosso Hogwarts Express che attraversa un viadotto di pietra tra le colline verdi della Scozia. Questo è il Viadotto di Glenfiann, costruito nel 1897, alto 30m e costruito da 21 archi in pietra.

Copertina Viadotto Glenfiann © Wikimedia by Benutzer:Nicolas17

MAH JONG Sofa | Roche Bobois
CASTELLO GRINZANE CAVOUR | Cuneo