Not only food: 3 Concept restaurant italiani

Posted In: Firenze | Italia | Monza | Roma

Molto di più un ristorante: il concept restaurant può essere definito come un luogo non convenzionale che raccoglie fiori, profumi, oggetti di design e antiquariato, musica dal vivo; semplicemente un contenitore di gusti dove coesistono più anime con un unico fine: creare un’atmosfera gradevole.

Ve ne presentiamo tre, particolarmente non ordinari, che toccano diverse punte della nostra penisola:
Monza, Firenze e Roma.

 

Tearose café Monza | Piazza del Duomo

Tearose café, tra fiori e food design

All’interno del concept tearose, il food è “quel qualcosa in più”. Un ambiente cosmopolita dove convivono perfettamente rigore e informalità, un salotto dove sentirsi a proprio agio, per una pausa di relax, un light-lunch o un aperitivo di fronte al trecentesco Duomo di Monza.
All’interno di tearose si è circondati dal “bello”: fiori, frammenti vintage, oggetti di design, prodotti alimentari ricercati che sono poi utilizzati per la realizzazione delle proposte culinarie alla carta. L’atmosfera, accogliente e rilassante, manifesta totalmente lo stile di tearose, ogni dettaglio dell’arredamento è stato studiato nei minimi particolari per una perfetta unione tra il rito della convivialità e il food design. Essenza del locale, nonché filrouge dell’innovativo concept-restaurant è la creatività, declinata in tutte le arti. Lo spazio ospita infatti, con cadenza mensile, mostre ed eventi che spaziano dalla fotografia, alla musica, dalla scultura alle arti orientali per lo più ad opera di artisti emergenti.

 

 

La Ménagère Firenze | Via de’ Ginori 8r

La Ménagère, il tavolo di 18 metri

La Ménagère è un luogo romantico per eccellenza. Mentre sorseggi un daiquiri puoi scegliere un fiore da regalare alla persona che ti sta accanto; un concept restaurant dove, oltre alla cucina, sono presenti un fioraio, una caffetteria e cocktail/tapas bar nonché un design store per celebrare l’anima della storica Ménagère. In via de’ Ginori 8r, infatti, le signore fiorentine acquistavano, sin dall’Ottocento, tutto l’occorrente per allestire le loro tavole. Oggi lo spazio è stato restaurato grazie alla sapiente opera dagli architetti fiorentini Luca e Marco Baldini (Q-Bic studio) che hanno saputo mantenere l’anima industriale originaria del locale.

La cucina proposta, poi, è del tutto originale e inconsueta. Tradizionale sì, ma sfugge al luogo comune dei classici piatti fiorentini, portando in tavola ricette che seguono il ritmo delle stagioni giocando con gli ossimori culinari: caldo-freddo, morbido croccante, dolce-salato; il tutto “battezzato” da Chef Davide Oldani. L’offerta cocktail, poi, gioca tra novità e tradizione con una selezione di drink che uniscono la passione per la cucina a quella per il bar, dando vita ad un pensiero unico a la “cucina in un bicchiere” perché “tutto ciò che possiamo mangiare, possiamo anche bere”.
Un luogo dall’aspetto informale curato nei minimi dettagli, da vivere dalla prima luce del mattino al chiaro di luna, dove gli ambienti cambiano atmosfera insieme alla luce. Padroneggia in ciò il lungo tavolo di 18 metri che si affaccia sul corso; animato da una cena conviviale diventa una magnifica vetrina!

 

MET Roma | P.le di Ponte Milvio, 34

MET Roma, il giardino

Uno stile del tutto originale caratterizza questo concept restaurant, ma anche aperitif club e lounge bar, crocevia di stili e tendenze. All’interno di MET si respira un’atmosfera del tutto particolare, gli ambienti sono contraddistinti da una sobria eleganza che traspare nella scelta degli arredi, sia interni che esterni, e dei materiali scelti, tipici della case francesi dell’alta Normandia. La proposta gastronomica valorizza i veri sapori della cucina mediterranea prediligendo piatti semplici ma curati, preparati con materie prima di alta qualità. Diverse sono le proposte MET, oltre ai classici lunch aperitif & dinner. Viene infatti proposto il Sunday Brunch, che unisce i classici prodotti della colazione all’inglese o americana alla tradizione mediterranea e l’innovativo Met Grill: una selezione di carne alla brace di alto livello proposta grazie alla collaborazione con il Gruppo Galli, leader del settore da più di 50 anni. L’anima innovativa dello spazio si esprime poi nel Met Show room, servizio dedicato ai clienti MET per la vendita speciale delle opere d’arte esposte nel locale, provenienti dalla galleria d’arte ARTURARTE di Massimo Lupoli.
Un ristorante non ordinario situato nella zona di Ponte Milvio, una tra le più belle zone di Roma, talvolta però caotica. MET si propone anche come luogo del relax grazie al giardino del locale, una versa oasi di pace fuori dalla confusione di Ponte Milvio, dove è possibile cenare all’aperto, nella bella stagione, con un sottofondo musicale e, se fortunati, una bellissima luna piena.

 

 

 

 

Photo 
Copertina © VolanteInn 
© MET Roma

Una cromoguida alla scoperta della Provenza
Tivoli : tre ville Not Ordinary a due passi da Roma