“Rovesciate il mondo su un fianco e tutto ciò che è slegato cadrà su Los Angeles”.
Diceva Frank Lloyd Wright, l’architetto americano più influente del XX secolo; ed è proprio così, perché la città di Los Angeles, comunemente abbreviata LA, si muove a un ritmo tutto suo, fomentato da energia creativa che produce un flusso interminabile di film, nuove mode e invenzioni. Oltre a luoghi ormai scontati come Hollywood e Disneyland, possiede entità nascoste tutte da scoprire!
Stellata e lunatica, Los Angeles è una città rigogliosa dalle mille sfaccettature, colma di attrazioni di qualità eccellente: musei, musica, cibo, architettura, parchi.
Non poche sono le canzoni dedicate alla metropoli californiana, un luogo dove splende sempre il sole e il cielo è perennemente blu cobalto! Il suo centro maggiore è la città di Los Angeles, con la leggendaria Hollywood a nord-ovest del centro, la San Fernando Valley ad est, e le incantevoli spiagge di Santa Monica e Malibù ad ovest.
Los Angeles, la città degli angeli (traduzione del suo nome originario) solo un secolo fa non era altro che un piccolo paese, solo con il tempo è diventata una delle più grandi metropoli degli Stati Uniti e del mondo intero.
Nella zona centrale della città, il cosiddetto Downtown, sono collocate tutte le attività commerciali, finanziarie ed amministrative della città, nonché molte delle attrazioni turistiche di LA, tra cui la spiaggia di Venice, con ampie piste ciclabili e pedonali che costeggiano l’oceano, e quella di Santa Monica. Da non tralasciare Malibu ed Hermosa Beach, le mie preferite. È proprio in quest’ultima che Ryan Gosling, in arte Sebastian del pluripremiato film La La Land (clicca qui), passeggia, al tramonto, sul pontile di una delle spiagge più belle di LA.
Centro cinematografico principale degli Stati Uniti, proprio qui ha sede Hollywood, la capitale del cinema mondiale. LA è, di fatto, una città cinematografica: è impossibile attraversarla senza imbattersi in luoghi e scorci che hanno fatto da location ai più celebri film americani.
Nella canzone già vincitrice dei Golden Globe City of Stars (La La Land),“i sogni diventano realtà” e fare un picnic sotto le stelle è davvero un’esperienza mistica ma possibile all’ Hollywood Bowl, uno storico anfiteatro dove hanno suonato personalità quali, i Beatles, Bob Dylan, Igor Stravinsky. Le prove mattutine sono gratuite ed è possibile pre-ordinare una deliziosa Picnic Box fino alle 4 pm del giorno precedente il concerto. Da provare!
A Los Angeles l’arte, per lo più moderna e contemporanea, è proposta in diverse sfaccettature; dai “classici” musei, alle opere site-specific nel landscape californiano. Vera e propria opera d’arte urbana, appartenente a quest’ultima serie, è la scintillante installazione di Chris Burden Urban Light (2008) che si posiziona adiacente al Los Angeles County Museum of Art (LACMA), uno dei musei d’arte più belli al mondo sulla Wilshire Blvd. 202 lampioni originali in ghisa del 1920-30, restaurati, vengono posizionati dal performer uno accanto all’altro, per creare una vera e propria piazza di luce, oggi simbolo della città.
Di recente apertura è invece il The Broad (2015), il museo di arte contemporanea progettato dallo studio di architettura newyorkese Diller Scofidio + Renfro. Notevole, al suo interno, l’installazione pensata dalla giapponese Yayoi Kusama, Infinity Mirrored Room – The Souls of Millions of Light Years Away (2013): una visita esperienziale che non capita tutti i giorni!
E poi il Jean Paul Getty Museum, dove l’arte antica risplende nella Villa a Malibu del collezionista (The Getty Villa, originaria sede del museo), anche in una città nata solo lo scorso secolo! La sede moderna, progettata dall’architetto Richard Meier in travertino italiano, inaugura nel 1997. Fulcro dell’edificio, in continua evoluzione, è il meraviglioso giardino centrale sensoriale, pensato dall’artista californiano Robert Irwin, maestro della Light Art.
E poi l’opera d’arte per eccellenza, lei: Los Angeles. La città diventa dipinto da ammirare al Griffith Observatory posto sul monte Hollywood, nell’omonimo parco. Dall’edificio la vista è strepitosa, si domina su Los Angeles Hollywood, la Downtown e l’oceano Pacifico. E’ qui che Mia e Sebastian si lasciano andare ad un ballo molto romantico tra le stelle e la scienza.
Da non tralasciare gli Universal Studios, gli studi cinematografici più grandi del mondo con il loro parco a tema che offre effetti speciali non indifferenti e l’Hollywood Walk of Fame, dove nella famosa camminata del successo sono esposti, incisi sui marciapiedi, 2500 stelle tra le più note dello star system statunitense.
Benvenuti nella città più amata della California, la capitale americana del divertimento dall’atmosfera esotica, là dove brilla sempre il sole!